Poke bowl: cos’e’ e da dove arriva? Scoprilo con Loulou!
Spopola su instagram e sempre più ristoranti lo aggiungono tra le loro proposte, se non addirittura si specializzano in quest’unico piatto: stiamo parlando del poke.
Di origine hawaiana e frutto di una rivisitazione tutta americana, il poke è, di fatto, un’insalata, il cui protagonista principale è il pesce crudo. Ma non lasciatevi ingannare dalla semplicità di questa definizione: dentro quella ciotola c’è molto di più.
Hawaii poke: dalle origini al suo arrivo in Italia
La tradizione del poke ha origini molto antiche: sembra che già nel 400 d.C. i polinesiani fossero soliti consumare pesce crudo tagliato a cubetti. Infatti, la parola “poke” (da pronunciare poh-kay, ci raccomandiamo), significa letteralmente “tagliare trasversalmente in pezzi pesce”.
Da quella primissima versione, composta solo da pesce locale come tonno e polpo, a quella che noi oggi conosciamo, ricca di ingredienti freschi e gustosi, bisogna però arrivare al 2010. È proprio a partire da quest’anno che il poke ha iniziato a diventare di tendenza, passando prima dagli Stati Uniti e diffondendosi poi in Europa e nel resto del mondo e trasformandosi di volta in volta per adattarsi ai gusti e alle abitudini locali.
Pur rimanendo un piatto semplice e completo, infatti, il poke si è arricchito di ingredienti e varianti: riso, cereali o insalata come base, tante tipologie di pesce differenti e in alcuni casi anche carne, alghe, verdure, frutta fresca e secca e altre golosità. L’unica regola per comporre una poke bowl è usare ingredienti freschi e di qualità e, soprattutto, liberare la propria creatività in fatto di abbinamenti di sapori, colori e consistenze.
Le poke bowl di Loulou
Le ciotole di pesce crudo ormai hanno conquistato anche l’Italia e Loulou lo sa bene.
L’ispirazione delle Hawaii è evidente, non solo nei locali arredati con materiali naturali, come legno bamboo e paglia, e colori tenui e rilassanti, ma anche nella proposta di menu. Nei ristoranti di Loulou, infatti, tutta l’energia dei paesi tropicali la si ritrova nelle poke bowl: LuoLou parte dalla dalla tradizione hawaiiana, ma guarda con apertura e curiosità anche alle altre cucine del mondo, per proporre abbinamenti sempre nuovi e creativi. Il risultato è un menu ricco di ingredienti, freschi e salutari, da combinare tra loro in infinite varianti di gusto, sia salate che dolci. Dalle basi alle salse homemade, dalla scelta tra proteine di mare e di terra ai condimenti di frutta e verdura, fino ai topping sfiziosi e le note più croccanti: il giusto mix è quello che crei tu, giocando con sapori, colori e abbinamenti.
Insomma, le poke bowl di Loulou racchiudono in un’unica ciotola tutto lo stile delle Hawaii e un gusto unico, pronto a farti innamorare.