Come comporre una poke bowl: ingredienti e idee
Dalle Hawaii alla West Coast americana e fino all’Italia: le poke bowl ormai hanno conquistato anche noi. Ma cos’hanno di speciale da renderle così irresistibili?
Gli ingredienti salutari? Il sapore esotico? Il gusto fresco? Tutto questo, ma non solo: il bello del poke è che le combinazioni di gusto sono infinite e ognuno di noi può sbizzarrirsi nel creare sempre nuovi abbinamenti. E farlo è semplicissimo: continua a leggere per scoprire tutti i passaggi per creare una bowl completa!
Come comporre la bowl perfetta: tutti gli ingredienti
La bowl perfetta è quella buona da gustare, bella da vedere e salutare da mangiare. Per la composizione del poke, infatti, esistono regole precise da seguire per ottenere non solo una soluzione gustosa per pranzi e cene, ma anche un piatto con i giusti valori nutrizionali.
Vediamo allora insieme tutti gli step per comporre un poke completo:
- La base: ovvero i carboidrati. La scelta di solito è tra riso o riso integrale, quinoa, farro o un mix di cereali.
- Le proteine: qui si tratta di decidere chi sarà l’ingrediente protagonista della tua bowl. Puoi scegliere tra pesce crudo o cotto, come tonno, salmone e gamberi, o ancora pollo, per un piatto super light, o tofu, per chi segue un’alimentazione vegetariana.
- I condimenti: è il momento di aggiungere colore (e sapore) alla tua bowl. Scegli tra le proposte di verdura, come pomodori, edamame, carote e cipolle e tra quelle di frutta, come mango e ananas per un tocco ancora più esotico.
- Le salse: insaporisci il tutto, scegliendo tra salsa di soia, olio, salsa tartufo o al sesamo e tanto altro.
- Il topping: gioca con i sapori e gli abbinamenti e scopri quale topping fa per te tra salsa teriyaki, salsa tropical, salsa kewpei e maionese sriracha.
- L’elemento croccante: aggiungi un po’ di croccantezza alla tua bowl con semi di sesamo, noci, pistacchio, anacardi o chips di cipolla.
Questi sono i passaggi da seguire per ottenere una bowl completa e bilanciata, ma per quanto riguarda il gusto c’è un’unica regola da seguire: liberare la tua creatività!
Come abbinare gli ingredienti: i consigli di Loulou
Se con tutta questa scelta di ingredienti non sai da che parte cominciare o sei a corto di idee, Loulou è il posto giusto dove trovare l’ispirazione per creare abbinamenti fantasiosi e pieni di gusto. Vediamone qualcuno insieme!
Salmone e avocado: il classico dei classici. Per assaporare il gusto originale delle Hawaii, ti consigliamo di partire da qui per creare la tua bowl!
Pollo, pomodoro e edamame: sono l’accoppiata ideale per una pausa pranzo leggera, ancora meglio se su una base di quinoa.
Tofu e frutti rossi: un mix fresco e colorato, perfetto sia a pranzo che come spuntino spezzafame durante la giornata.
Tonno con salsa spicy e cetriolo: il contrasto tra il tonno, morbido e stuzzicante, e il cetriolo, fresco e croccante, conquisterebbe chiunque.
Salmone, mango e ananas: la ricetta giusta per fare un viaggio tra i sapori più esotici e tropicali.
Come vedi le possibilità sono davvero infinite. Puoi comporre il tuo poke ideale scegliendo di combinare consistenze diverse per sperimentare, di aggiungere note dolci a sapori forti per creare un contrasto agrodolce e persino di abbinare i colori per un risultato a prova di instagram. Il segreto per creare la poke bowl perfetta è lasciarsi guidare dal proprio gusto personale e sbizzarrirsi con gli ingredienti a disposizione!